14.1 C
Trieste
giovedì, 6 Ottobre 2022

Delfini in Sacchetta (foto)

8.6.16 | 13.05 – L’avvistamento di delfini nel Golfo di Trieste è un evento sempre piacevole, anche se non eccezionale, più singolare che questi animali si avventurino nelle  zone portuali più confinate, magari distratti dalla caccia.

Nelle immagini che vi mostriamo è possibile vedere un delfino che si è spinto fin davanti al Pontile Istria, zona del Porto, dove sono ospitate le Canottiere della Sacchetta. (Foto di Cristina Massenzi che ringraziamo)

I testimoni avrebbero segnalato la presenza di due esemplariuno è stato avvistato alle 7 e 15 da un gruppo di soci della Società Ginnastica Triestina Nautica che al ritorno in Sacchetta, al termine della loro uscita in mare, (verso le 8 e 30), ne hanno notato uno più grosso.

Un’atleta del Saturnia ha visto il tursiope attorno alle 6 di questa mattina nei pressi del molo Audace.

Verso le 10 il delfino era ancora presente e  sembrava essere in difficoltà.image

 

image

Ringraziamo Giovanni Cozzarini per le immagini e la segnalazione

AGGIORNAMENTO
Il WWF AMP Miramare, presente questa mattina sul posto con il suo Direttore, ricorda a tutti l’importanza di non avvicinare l’esemplare, non dargli da mangiare e ai natanti di tenersi a debita distanza.

Per il momento “Adria” ( qst. Il nome del delfino) sta nuotando in maniera normale tra gli ormeggi delle imbarcazioni, molto probabilmente alimentandosi.
Si tratta di un individuo adulto, che presenta sul rostro una escoriazione che però non dovrebbe interessare in maniera importante lo stato di salute dell’animale.
Il comportamento manifestato dall’esemplare entrato in Sacchetta è già stato riscontrato in altre occasioni, anche con la risalita del corso di alcuni canali lagunari dell’entroterra.

Gli esemplari in questione sostano per un certo tempo, anche alcuni giorni, e poi se ne tornano in mare aperto.

Non è facile indirizzare l’animale all’uscita in quanto il rumore di motori o di altri mezzi lo metterebbe in allarme.
Collaborano alle azioni di monitoraggio la Capitaneria di Porto di Trieste e i Vigili del Fuoco – reparto navale.

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore