11.4 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

“Assenteismo” alla Scuola Interpreti: proscioglimento per il dipendente che aveva scelto di andare “a processo”

9.2.16 | 22.15 – Esce dal processo a testa alta, con un “non luogo a procedere”, il dottor Alberto Severi, dipendente dell’Ateneo giuliano in servizio presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di via Filzi accusato, assieme ad altri undici dipendenti che prestavano servizio nella stessa struttura, di “assenteismo”.
Tra di loro solo Severi aveva deciso di andare al dibattimento, mentre gli altri dipendenti universitari avevano accolto la proposta del pm Federico Frezza di patteggiamento per l’accusa di truffa aggravata e continuata.
Le pene (sospese) per le assenze ingiustificate andavano da un minimo di 4 al massimo di 10 mesi, oltre al risarcimento del danno all’Università con sanzioni tra i 200 e i 2000 euro.

L’avvocato difensore del dott. Alberto Severi, Federico Valori ha voluto rendere noto il proscioglimento del suo cliente che era accusato di “aver omesso di timbrare il cartellino per segnalare la propria uscita anticipata dal luogo di lavoro”.
È stato lo stesso GUP di Trieste dott.ssa Laura Barresi, dopo aver sentito personalmente un collega del dott. Severi, accogliendo la concorde richiesta delle parti, a pronunciare sentenza di non luogo a procedere.
Severi ha potuto dimostrare di essersi assentato dalla sede ove prestava la propria attività lavorativa istituzionale solo per adempiere a mansioni lavorative ulteriori e riguardanti la diversa sede di P.le Europa.
L’omessa timbratura del cartellino – ha spiegato – avvenuta solo in alcune circostanze, era solo per accelerare l’esecuzione dei lavori assegnatili evitando le lunghe e rigide procedure autorizzative che avrebbero comportato inevitabili ritardi e disagi all’intera struttura.
Severi, tecnico informatico, si occupava della gestione del sistema informatico dell’Università, occupazione questa che rendeva necessario il suo frequente spostamento da una sede all’altra, oltre all’approvvigionamento del materiale necessario alla manutenzione ed al corretto funzionamento degli apparati.

MB

(riproduzione-riservata)

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore