Al via domani Pordenonelegge, a colpi di hashtag e di fotografie da premiare

15.09.2015 | 15.30 – L’avevamo già annunciato. Pordenonelegge, la sedicesima edizione della festa del libro con gli autori al via da domani fino al 20 settembre, diventa sempre più social e, per così dire, al passo coi tempi.

E quest’anno ha deciso di farlo proponendo l’interessantissimo (e dedicato agli amanti delle tecnologie) concorso fotografico “Fotografa pordenonelegge”, al via anch’esso da domani 16 settembre. Perciò, smartphone a portata di mano per immortalare i più bei momenti di Pordenonelegge e poter partecipare così al concorso promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con Igers Fvg e Zanetti Expert.

Per poter partecipare, è sufficiente scattare una foto durante le giornate del festival (dal 16 al 20 Settembre), condividerla su Instagram con l’hashtag #pnleggefoto. In palio 5 ebook reader e 5 ebook.

Due le categorie del concorso. La prima è “Le migliori foto tematiche della Festa del libro con gli autori 2015”, per la quale è necessario sviluppare attraverso la foto cinque temi (Pordenone si colora di giallo, per catturare i dettagli più gialli della città; Pordenone ama i libri, fotografando in modo originale un libro e accompagnando lo scatto con una citazione tratta dal libro stesso; Pordenone incontra gli autori, condividendo un ritratto dell’autore preferito o un selfie fatto assieme a lui; Pordenone in pausa, immortalando un momento di buona enogastronomia pordenonese scoperta mentre ci si riposa tra un incontro e l’altro; Pordenonelegge, cogliendo i particolari di festa legati alla manifestazione). Tutte le foto condivise su Instagram con l’hashtag #pnleggefoto entro le 24 di lunedì 21 settembre parteciperanno automaticamente alla selezione.

La seconda categoria è “La migliore foto del giorno” per le 5 giornate del Festival. Ogni giorno verrà selezionata la migliore foto. Un vincitore al giorno per 5 giorni. Per questo riconoscimento non è necessario attenersi a un tema specifico.
Parteciperanno automaticamente alla selezione della miglior foto del giorno, tutte quelle condivise su Instagram con l’hashtag #pnleggefoto, dalle 9 alle 19 di ciascuna giornata del Festival. Le foto partecipanti saranno visibili all’indirizzo www.concorso.pordenonelegge.it.

Una giuria composta dal direttore della Fondazione, un giornalista, un autore, un fotografo e un instagramer, valuterà le migliori foto tematiche della prima categoria entro il 10 ottobre. I criteri di valutazione saranno la qualità della composizione e della didascalia. Saranno, inoltre, preferite le foto scattate con smartphone. Per la migliore foto del giorno, la selezione è affidata agli amministratori di @igersFVG. La foto vincitrice verrà pubblicata sull’account instagram di @pordenonelegge.

Per informazioni: www.concorso.pordenonelegge.it

Alexandra Del Bianco