20.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

“Stop immigrazione a Trieste” diserta corteo 13 settembre: «Situazione triestina al collasso»

Non ci sarà il gruppo “Stop immigrazione a Trieste” al corteo che sfilerà il 13 settembre per le vie del centro cittadino e che avrà lo scopo di manifestare la volontà di vedere Trieste libera dall’amministrazione italiana. Ad annunciarlo, su Facebook, dove il gruppo indipendentista ha raggiunto ormai quota 1000 iscritti, gli stessi amministratori della pagina, sulla quale si legge: «Visto l’evolversi degli avvenimenti riguardanti il corteo previsto per il 13 settembre 2015, stiamo valutando seriamente la possibilità di autoescluderci dal medesimo», si legge nel comunicato del gruppo.

Il motivo di tale decisione va ricondotto a dei dissapori con un rappresentante del movimento Territorio Libero di Trieste: «Siamo stati contattati tempo addietro – si legge nel comunicato – dal signor Giorgio Marchesich che avvalendosi e vantandosi della sua conoscenza politica ci assicurava una forte visibilità ed altrettanto seguito. Di fatto tale signore ha indetto una Conferenza Stampa dove pubblicamente ci presentava come elemento di cambiamento di un eventuale scenario politico alle elezioni del 2016». Marchesich viene perciò accusato dal gruppo “Stop immigrazione a Trieste” di aver letteralmente architettato un possibile scenario politico alle spalle e a insaputa dei componenti del gruppo.

Insieme alle accuse di “arrivismo politico” mosse a Marchesich, il gruppo ci tiene però a sottolineare ancora una volta il problema dell’immigrazione, soprattutto a Trieste: «La situazione triestina è ormai al collasso – si legge ancora nel comunicato – e completamente allo sbando nelle mani di questa Giunta […] è nostro diritto essere rappresentati da leader competenti».

Per questo motivo il gruppo ha colto anche l’occasione per annunciare l’intenzione di riprogrammare un nuovo evento – vista la decisione di non partecipare al corteo del 13 settembre – in data ancora da destinarsi.

Alexandra Del Bianco

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore