12.3 C
Trieste
mercoledì, 28 Settembre 2022

Inquinamento, la Ferriera “saluta” la Conferenza dei Servizi con una nuova nuvola rossa

Ferriera_foto_Giuliana_Giustina_11.6.2015_611.6.2015 | 16.19 – Solo due giorni fa l’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito andava sostenendo che “mai come in questo periodo sia alta e concreta l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla salute da parte della Regione, così come deve essere chiara la nostra ferma volontà di mantenere aperto il dialogo con tutti i portatori di interesse, in particolare con i cittadini e le associazioni che li rappresentano”. Una dichiarazione giunta alla vigilia del Conferenza dei Servizi convocata per il riesame e il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) richiesta dalla Siderurgica Triestina per l’impianto della Ferriera di Servola.

Ieri però sono arrivati i dati – drammatici – dello studio Viias, resi noti dal MoVimento 5 Stelle, che hanno presentato un quadro nerissimo per Trieste: nel 2020 il capoluogo regionale avrà infatti uno dei tassi di mortalità più elevati in Italia per inquinamento da PM 2,5 e da Biossido di Azoto. Inoltre, per quanto riguarda il PM10, nel 2015 ci sono già stati almeno 60 sforamenti, registrati dalla centralina di San Lorenzo in Selva, quando il numero massimo consentito per legge è di 35.

Infine oggi sono ancora una volta le immagini a testimoniare i livelli di inquinamento prodotti dallo stabilimento di Servola. Foto inviate dai cittadini che si sono trovati a passare in automobile vicino alla Ferriera o che hanno immortalato lo spettacolo dalle finestre di casa. Ecco le immagini che parlano da sole (alcune di queste sono state scattate da Giuliana Giustina):

Ferriera_foto_Giuliana_Giustina_11.6.2015_4Ferriera_foto_Giuliana_Giustina_11.6.2015 Ferriera_foto_Giuliana_Giustina_11.6.2015_2 Ferriera_foto_Giuliana_Giustina_11.6.2015_3

 

Roberto Toffolutti

(riproduzione_riservata)

spot_img
Avatar
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore