16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

Sole 24Ore, gradimento Sindaci italiani: Cosolini al 71esimo posto, meglio Honsell e Pedrotti (33) e Romoli (52)

Cosolini 201420.4.15 | 13.30 – Secondo l’indagine annuale di Ipr Marketing per Il Sole 24Ore e pubblicata oggi sull’importante quotidiano economico finanziario, sono i primi cittadini di Pordenone e Udine, Claudio Pedrotti e Furio Honsell entrambi con il 56,5% di gradimento, i sindaci più “popolari” presso i cittadini del Friuli Venezia Giulia.

I due amministratori si piazzano al 33/o posto nazionale della classifica guidata dal “renziano” Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Ettore Romoli, sindaco di Gorizia è 52/o con il 53,5%, con un consenso in crescita (+2.0%) rispetto al risultato percentuale uscito dalle urne il giorno della sua elezione nel 2012.

A diverse lunghezze di distanza il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini ( eletto nel 2011) al 71/o posto con il 50,5%, che perde ben 7 punti percentuali rispetto al consenso avuto il giorno della sua elezione.

Dal punto di vista metodologico le interviste sono state effettuate nel periodo dal primo marzo al 13 aprile 2015 su un campione di 1000 elettori per ciascun comune capoluogo ( disaggregati per sesso, età, zona di residenza).

Il tasso di risposta è stato in media dell’ 86% del campione, del 25% il tasso degli indecisi.

La domanda che veniva posta agli intervistati era: «le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2014-2015. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco»?

Tutti i quattro sindaci dei capoluoghi del Fvg sono comunque, anche se di un “soffio” per Trieste, oltre la maggioranza dei consensi.

I dati che emergono da questa classifica, pur con i limiti dei sondaggi, sono però un riscontro oggettivo della percezione, di “disagio”, manifestata sempre più spesso dai cittadini nei confronti dell’operato dell’amministrazione municipale.

 

MB

( riproduzione – riservata)

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore