24.4.2015 | 21.22 – Il consigliere regionale del Pd Franco Codega attacca duramente le ultime dichiarazioni di Fedriga della Lega Nord. “Non è possibile che una persona come Massimiliano Fedriga, che ricopre un ruolo importante a livello istituzionale, quale capogruppo alla Camera della Lega Nord, possa andare in giro a rilasciare dichiarazioni ai giornali locali che nella migliore delle ipotesi possiamo definire solo come “parole in libertà”. Dire che per la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia le priorità non sono la disoccupazione e le imprese che chiudono ma l’accoglienza agli immigrati clandestini e questo solo perché con il Piano immigrazione 2015 sono stati stanziati 2,3 milioni di euro, significa dire solo stupidaggini“.
“Fedriga dimentica, ma probabilmente non sa, e questo è ancora più grave, che solo per il rilancio del sistema produttivo, oltre agli stanziamenti ordinari, questa Giunta ha stanziato 225 milioni di euro circa (180 dall’extra gettito e 45 solo dalla legge “Rilancimpresa” – ricorda Codega -. Affermare che i 2,3 milioni fondi per l’immigrazione sono stati spesi per “assistenti personali” degli immigrati, significa dimenticare, ma probabilmente non sa, che i fondi sono stati stanziati per una miriadi di progetti relativi alla integrazione degli immigrati“.
“Condannare questa azione della Giunta regionale significa dimenticare, ma probabilmente non sa, che tale programma è sostanzialmente identico ai programmi delle annualità precedenti, quelle del 2010-11-12-13, che sono state deliberate dalla stessa Giunta Tondo con il voto favorevole della Lega. Capisco la propaganda – conclude -, ma anche a questa c’è un limite”.


