12.3 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

“Ehi tu! Hai midollo?” in piazza tra intrattenimento e divulgazione

CRONACA Il 27 settembre davanti alla chiesa di S. Antonio volontari e personale sanitario per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo

Cosa significa essere donatore di midollo osseo? Che tipo di impegno richiede? Cos’è e come si preleva? Per rispondere a queste e altre domande ritorna “Hey tu, hai midollo?

10355009_10204710294498317_1207741738844753968_nRealizzata in oltre sessanta piazze italiane, francesi, spagnole e americane arriva anche a Trieste – sabato 27 settembrela giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo; i clown della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus (www.vipitalia.org) e i volontari di Federazione Admo (www.admo.it) scenderanno in piazza con il Patrocinio del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Durante la giornata sarà presente personale sanitario competente a cui rivolgere le proprie domande sul tema, fugare dubbi e paure e – perché no – diventare un donatore a tutti gli effetti, eseguendo in loco la tipizzazione (ovvero l’esame di compatibilità tra il donatore e il possibile ricevente) tramite un veloce prelievo di sangue.

Le iniziative si terranno a Trieste in piazza S. Antonio dalle 9 alle 18.30; per ulteriori informazioni visita il sito nazionale o la pagina facebook dell’evento locale.

 
Fulvio E. Bullo

 

riproduzione_riservata

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore