10 C
Trieste
sabato, 10 Dicembre 2022

TriesteNext, parte un weekend ricco di iniziative: ecco dove andare

SCIENZA Domani alle 11 sarà la volta di un percorso paleontologico alla scoperta dei fossili presenti in città

28.9.2013 | 9.40 – Fine settimana a Trieste completamente dedicato alla scienza, oltre alla “Notte dei ricercatori” che ha visto animare fino a tarda sera Piazza Unità, sono numerosi gli eventi in occasione di “TriesteNext Salone Europeo della Ricerca Scientifica” (27-28-29 settembre). Il Wwf e la Riserva marina di Miramare (foto) propongono per oggi presso l’auditorium del Magazzino delle idee, una serie di conferenze. Ecco, per gli appassionati e curiosi, dove andare per trascorrere un weekend all’insegna della scienza.

 

Oggi alle ore 10.30 “Alla scoperta delle acque sotterranee del Carso, ricerche del presente e del passato e strumenti di indagine utilizzati” a cura del Dipartimento di matematica e geoscienze dell’Università di Trieste

Alle ore 12.00 “Un nuovo approccio per la riduzione delle perdite idriche e lo sviluppo dei sistemi di depurazione” a cura di AcegasAps-Gruppo Hera.

Domenica 29 settembre, oltre alla visita guidata all’acquedotto della città di Trieste, per la quale però i posti sono esauriti, sono in programma, sempre presso l’auditorium del Magazzino delle idee, le seguenti conferenze:

Ore 10.30 “Acque di zavorra: alieni in viaggio” a cura del Wwf e della Riserva marina di Miramare.

Ore 11 “Fossili in città, percorso paleontologico alla scoperta dei fossili sui monumenti e sui palazzi di Trieste” a cura del servizio musei scientifici del Comune di Trieste.

Nel pomeriggio alle ore 15.30 “Mitili e mitilicolture nel Golfo di Trieste” a cura di OGS -Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. Alle 17.30 “Mediterraneo bollente” a cura di OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale con Andrea Bergamasco (ISMAR di Venezia).

Resta sempre visitabile, fino al 13 ottobre, la mostra “Acqua: identità di un territorio”, allestita presso il Magazzino delle idee di Corso Cavour (entrata davanti al Molo IV), visitabile gratuitamente da venerdì a domenica con orario continuato 10-20.

Per informazioni e per la partecipazione alle varie attività: 333 9339060 – [email protected] Clicca qui per saperne di più

Le iniziative per Triestenext sono consultabili sulla pagina web dell’iniziativa.

Marco Bonini

Riproduzione_Riservata 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore