16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

A ottobre in Parlamento la diminuzione del numero dei consiglieri regionali da 59 a 48

POLITICA Tondo soddisfatto: «La nostra Regione, in modo del tutto autonomo e responsabile, riduce così i costi della politica»

27.9.2012 | 12.06 – “Un passo fondamentale che consentirà di diminuire il numero dei consiglieri regionali in Friuli Venezia Giulia da 59 a 48, dando un contributo concreto e importante alla riduzione dei costi della politica, in attuazione di uno dei punti qualificanti dell’aggiornamento del programma di legislatura che avevo indicato al Consiglio nel settembre dello scorso anno”. È questo il commento del presidente della Regione, Renzo Tondo, nell’apprendere che nel calendario di ottobre dei lavori della Camera dei Deputati è stata inserita la legge di modifica costituzionale dello Statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia, contenente appunto la riduzione del numero dei consiglieri.

“In questi ultimi mesi – ha detto Tondo – mi sono mantenuto costantemente e personalmente in contatto con i presidenti della Camera e del Senato, per sollecitare l’inserimento in calendario del provvedimento. Proprio ieri mattina, poco prima della riunione dei capigruppo, ho chiamato il presidente della Camera Gianfranco Fini, con il quale ho avuto un colloquio cordiale, in cui ho avuto modo di richiamare ancora una volta l’attenzione sull’importanza e l’urgenza dell’approvazione della modifica allo Statuto. Ringrazio il presidente Fini e i capigruppo di Montecitorio per la sensibilità dimostrata”.

“La mia proposta di riduzione dei consiglieri – ricorda Tondo – è stata approvata dal Consiglio nel novembre del 2011. La prossima applicazione di questo punto dell’aggiornamento del programma, sommandosi alla già attuata riduzione degli assessori da 10 a 8, conferma come il Friuli Venezia Giulia abbia saputo per tempo, e in modo del tutto autonomo e responsabile, percorrere la strada della riduzione dei costi della politica“.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore