13.1 C
Trieste
domenica, 2 Ottobre 2022

Ponterosso, la canoa polo conquista il canale

SPORT Sabato e domenica il torneo internazionale di questa disciplina per alcuni aspetti simile alla pallanuoto

26.4.2012 | 23.36 – Il canale di Ponterosso si animerà di colori e sport: lo splendido scorcio cittadino affacciato sul mare, ospiterà il campionato regionale open Fvg di canoa polo, denominato infatti “Trofeo Ponterosso“. L’evento è organizzato dal “Circolo marina mercantile N. Sauro”, da “Economist” sezione nautica e co-organizzato dal Comune di Trieste, sotto l’egida dalla Federazione italiana canoa kayak.

Sabato e domenica il canale di Ponterosso, il cui fondale è stato ripulito con un’operazione ecologica grazie ai contributi raccolti dagli organizzatori del torneo, vedrà sfidarsi le squadre del Circolo marina mercantile di Trieste, Cus Udine, Canoa San Giorgio di Nogaro, Canoe Rovigo, Canoa Polesine e le squadre provenienti da Vienna e da Praga.

La canoa polo è un’attività sportiva particolarmente vivace, simile per alcuni aspetti alla pallanuoto, praticata da 5 atleti per ogni squadra, più 3 eventuali riserve, che si muovono su canoe. Lo scopo è quello di lanciare la palla, in una porta posta a 2 metri dal pelo dell’acqua.

La squadra triestina è composta da Stefano e Lorenzo Russo, Carlo ed Enrico Bigaglia, Stefano Rugo, Marco De Colombani, Erik Lorenzi, Francesco Inciso, Rocco Bon, Massimiliano Ritossa. Sono attesi circa 60 giocatori più gli accompagnatori.

Gli incontri, che si terranno nella parte finale del canale, avranno luogo sabato 28 dalle 15 alle 20 e domenica mattina dalle 9 alle 14, seguendosi con intervalli di 30 minuti. Gli organizzatori confidano in una folta cornice di pubblico che, in questa particolare “location” cittadina, possa apprezzare questa particolare disciplina. Altre informazioni sulla pagina Facebook “canoa polo Trieste”.

Marco Bonini

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore