13.2 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Medicina sciamanica e caccia, presentazione del libro di Ilaria Micheli

TRADIZIONI Edito da Eut, il libro è il frutto di una ricerca effettuata in un villaggio della Costa d’Avorio

29.3.2012 | 13.18 – La casa editrice Eut – Edizioni Università di Trieste ha organizzato la presentazione del nuovo volume “Figlio della radice. Djedwa Yao Kuman guaritore e cacciatore Kulango” di Ilaria Micheli che si terrà oggi, giovedì 29 marzo, alle 18 alla Libreria Lovat in viale XX Settembre 20.

Questo volume è il risultato di una ricerca sul campo durata dodici mesi nel villaggio Kulango (Gur-Volta) di Nassian, in Costa d’Avorio. Seguendo il filo dei racconti spontanei di Djedwa Yao Kuman, un anziano guaritore tradizionale, la ricercatrice, già autrice anche della prima grammatica della lingua Kulango, si è dedicata al mondo della medicina sciamanica e della caccia, una pratica che sta rapidamente scomparendo dalla regione. La discussione antropologica è sostenuta da una ricchissima raccolta di testi in lingua originale, tradotti e commentati.

Il libro sarà introdotto da Franco Crevatin, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione. 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore