10.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Genitori separati, si alterneranno nella casa della bambina

CRONACA Una sentenza unica nel suo caso, destinata a far discutere

8.3.2012 | 13.35 – Una coppia di triestini, che convive da 2 anni, ha deciso di separarsi. I due hanno una figlia di 4 anni, che a differenza di quello che spesso capita ai bambini figli di genitori separati, non dovrà spostarsi da casa sua, ma saranno i genitori a farlo.

Le solite sentenze di affido di minori vedono il bambino come un “pacco” che passa da un genitore all’altro con frequenze stabilite dal giudice. Ma il magistrato triestino ha voluto prendere, forse per la prima volta in Italia, una decisione diversa, che sta spaccando l’opinione pubblica nazionale. Il caso infatti è stato ripreso nelle ultime ore da tutti i media italiani.

Questa decisione di “affido alternato” vedrà la bambina di 4 anni subire “solo” il trauma della separazione dei genitori, ma non quello dello spostamento da una casa all’altra. Infatti saranno i genitori che ogni lunedì si daranno il cambio nella casa in cui avevano convissuto fin’ora.

Questo perchè non si è trovato un accordo sulla custodia della bambina, così il giudice ha deciso per loro, dividendo tutto al 50%, dalla casa al mantenimento. 

Emanuele Esposito

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore